Cos'è
L’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze che lo mettano in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.
L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali che si esplicano nelle filiere dei settori produttivi generali (industria e artigianato del mobile e dell’arredamento) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. L’insieme dei saperi e delle abilità che lo studente acquisisce nel corso di studi riguardano metodi, tecniche e linguaggi. Questi riguardano aree operative diversificate per consentirgli di inserirsi proficuamente, al temine dei percorsi, nei contesti produttivi e professionali oppure di accedere a percorsi di livello terziario, in relazione ai requisiti individuali ed alle aspettative di inserimento lavorativo, sia a livello locale che nazionale o internazionale.
Le competenze tecnico-professionali, accanto ad una base comune indispensabile per tutti i campi della produzione artistica e artigianale, acquistano una progressiva e graduale specificazione, soprattutto operativa e laboratoriale, nei diversi anni di corso. Nell’articolazione “Industria” gli allievi studiano e applicano le metodiche proprie della produzione e dell’organizzazione industriale, con una significativa attenzione all’innovazione tecnologica.
Le competenze tecniche e professionali sono riferite a differenti settori produttivi e vengono implementate in rapporto alle esigenze specifiche del territorio. L’articolazione introduce nell’indirizzo percorsi formativi riferiti alle molteplici filiere di produzione attive nell’economia globale e locale, delle quali viene offerta una visione sistemica dell’intero processo produttivo.
Il diplomato può agire nel lavoro autonomo o dipendente ed è in grado di inserirsi nei diversi segmenti di filiera, in relazione alla complessità e all’evoluzione dei processi organizzativi, di produzione e commercializzazione dei prodotti. Inoltre, il diplomato è in grado di intervenire nella pianificazione della manutenzione ordinaria, della riparazione e della dismissione dei sistemi e degli apparati di interesse.
Articolazione
Il corso di studi si articola in un primo biennio propedeutico, in un secondo biennio più propriamente professionalizzante e in un quinto anno che porta all’esame di Stato e, quindi, al diploma di Tecnico nel mobile ed arredamento e alla possibilità di proseguire gli studi.
Le discipline oggetto di studio nell’area comune mirano a favorire la formazione umana e culturale degli studenti che, accanto alle capacità espressive e comunicative, maturano conoscenze e competenze anche pratiche relative al loro futuro ruolo di cittadini e di lavoratori.
L’area di approfondimento è dedicata, sulla base di un progetto approvato dal Collegio dei Docenti, al potenziamento delle capacità tecnico-professionali degli allievi.
Durante il quarto e quinto anno inoltre gli studenti hanno la possibilità di integrare la preparazione professionale con il progetto “alternanza scuola-lavoro”, grazie al quale gli allievi vengono inseriti per un breve periodo di tempo nelle attività lavorative delle aziende della zona. Queste hanno con soddisfazione colto l’invito a favorire il contatto degli studenti con la realtà produttiva per armonizzare quanto più possibile mondo didattico e realtà artigianale.
Storia
Fondato nel 1962, l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato di Santo Stefano di Cadore nasceva come sede staccata dell’ “A. Brustolon” di Belluno. Veniva a quell’epoca a soddisfare le esigenze della popolazione comelicese e del Centro Cadore che ambiva a continuare gli studi trovando uno sbocco professionale sicuro e immediato.
Inizialmente collocato nell’edificio che ospitava anche la scuola media, l’istituto ha trovato una sede più consona con la costruzione alla fine degli anni ’70 dell’attuale edificio sito in Via Udine. Tale costruzione prevista inizialmente solo per l’istruzione professionale ha successivamente soddisfatto l’esigenza di una offerta formativa più ampia accogliendo l’I.T.C..
L’ampliamento dell’attuale sede alla fine degli anni ’80 ha consentito l’aggiornamento e lo sviluppo sia delle dotazioni dell’officina tradizionale, sia delle tecniche e delle metodiche aggiornate e adeguate ai rapidi mutamenti del settore produttivo locale.
Dal 1999 la scuola fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Pieve di Cadore.
Locali e risorse strutturali
- Dirigenza
- 2 Sale insegnanti
- Laboratorio di Chimica
- Laboratorio di falegnameria
- Laboratorio di Informatica
- Palestra comunale
L’Istituto beneficia di una struttura edilizia di recente costruzione, che ospita la sezione dell’Istituto Tecnico Economico e dell’I.P.S.I.A. Mobile a Arredamento, con ampi spazi razionalmente collocati, a cui si aggiungono un piazzale esterno antistante e la palestra, di proprietà comunale.
Il laboratorio informatico è stato inaugurato nel gennaio 2011.
Sbocchi professionali
Dopo il conseguimento del diploma di qualifica, allo studente si prospettano le seguenti possibilità:
- accesso immediato nel mondo del lavoro;
- prosecuzione degli studi, presso altro Istituto della provincia, nel corso post-qualifica di Tecnico delle Industrie Meccaniche, conseguendo diploma di esame di Stato e diploma di professionalizzazione validi a tutti gli effetti di legge;
- prosecuzione degli studi, presso altro Istituto della provincia, con accesso al IV anno dell’I.T.I.S, specializzazione Meccanica.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Udine, 102 - Santo Stefano di Cadore (BL)
- CAP
32045
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0435 62676
- Email: itcipsia@cadorescuola.it