Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

L’acquisizione di una visione complessa della realtà è la finalità promossa dal Liceo Scientifico. Il suo curricolo propone allo studente  modi diversi di vedere il mondo e porsi in relazione con esso attraverso l’integrazione di varie aree disciplinari:

  1. L’area della matematica, delle scienze sperimentali e naturali, il cui percorso si realizza nella progressiva acquisizione di concetti, metodi, procedure, processi costruttivi di concetti e categorie scientifiche con ampio spazio all’esperienza di laboratorio.
  2. L’area umanistica (nella quale rientrano lo studio delle letterature italiana, latina, inglese, la storia dell’arte, la storia, la filosofia)  si esprime attraverso la progressiva acquisizione di strumenti concettuali ed elaborativi che consentano di ricostruire movimenti culturali, momenti storici, espressioni artistiche e letterarie, attraverso conoscenze teoriche, modelli interpretativi, analisi di testi e documenti,  sia in italiano sia nelle lingue latina e straniera.
  3. L’area linguistica (sia per quel che riguarda l’italiano sia per la lingua straniera), trasversale alle diverse discipline,  riveste importanza fondamentale nell’acquisizione di strumenti adeguati ad una più ampia ed articolata fruizione della realtà. Sotto il profilo della formazione permanente dell’individuo, essa è inoltre finalizzata a favorire, attraverso la padronanza e la conoscenza degli strumenti, la consapevolezza della lingua (sia classica che moderna) come prodotto del concorrere di realtà culturali, storiche, sociali ed organismo in continuo divenire.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Valcalda, 1 - Pieve di Cadore (BL)

  • CAP

    32044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti