Cos'è
Il diplomato in Edilizia si può inserire a pieno titolo in realtà legate alla progettazione, realizzazione e controllo di strutture edili, impiantistica termica e idraulica, gestione del territorio dal punto di vista ambientale. Nell’ambito della pubblica amministrazione il perito edile può essere impiegato presso gli uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni, Enti Statali (Genio Civile, Protezione Civile).
Per poter esercitare, invece, la libera professione (lavoro autonomo), è necessario un periodo di tirocinio di due anni presso uno studio tecnico, al termine del quale, dopo aver superato un esame di abilitazione, il perito edile può iscriversi all’albo dei Periti Industriali della provincia di residenza.
Il diploma conseguito a termine del quinquennio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; il tipo di preparazione acquisita orienta in particolare verso le lauree in Ingegneria Edile e Civile.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via degli Alpini, 59 - Pieve di Cadore (BL)
- CAP
32044
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0435 33071
- Email: BLIS00100B@istruzione.it