logo della Repubblica italiana

Istruzioni e informazioni pagoPA

Si condividono le informazioni in merito al pagamento tramite pagoPA e le istruzioni per utilizzare tale metodo

Perchè è obbligatorio il PAGOPA e/o PAGO IN RETE e/o PAGONLINE?

Dal 1° marzo 2021 per effetto del D.L. 76 del 16 luglio 2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale) tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui le scuole, devono essere eseguiti attraverso il  sistema PagoPa.

Che differenza c’è tra PAGOPA, PAGO IN RETE e PAGONLINE?

– PAGOPA è il nome del sistema di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

– PAGO IN RETE è la piattaforma di pagamento del MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito che questa scuola utilizza solo ed esclusivamente per il pagamento delle tasse statali (tassa iscrizione e frequenza, tassa frequenza, tassa iscrizione esami, tassa ritiro diploma)

– PagOnline è la piattaforma utilizzata da questo istituto, integrata e collegata ad ARGO DidApp e PAGOPA, per tutti i pagamenti destinata all’istituto (contributi, viaggi d’istruzione, corso di nuoto, etc. etc.)

Come si accede a PAGONLINE?

Tutti i genitori sono già abilitati al portale e possono accedere tramite identità digitale SPID, CIE.

Il portale è raggungibile da portaleargo.it – AREA CONTABILE – PagOnline

Come si paga un avviso con PAGONLINE?

– pagando direttamente on line accedendo ad Argo DidApp – PAGAMENTI – cliccare sui “3 puntini” 3 PUNTINI  in alto a destra dell’avviso e poi  PAGA SUBITO PAGA_SUBITO.png

– pagando direttamente on line accedendo a PAGONLINE – PAGAMENTI – cliccare sui “3 puntini” a destra dell’avviso e poi PAGA SUBITO

Come si può pagare senza utilizzare il PAGA SUBITO?

Le istruzioni sono contenute nell’avviso scaricabile da:

– Argo DidApp – PAGAMENTI – cliccare sui “3 puntini” 3 PUNTINI  in alto a destra dell’avviso e poi fare il download dell’avviso  SCARICA

– PAGONLINE – PAGAMENTI – cliccare sui “3 puntini” a destra dell’avviso e poi fare il download dell’avviso

– dalla mail che viene sempre inviata dal sistema nel momento della creazione dell’avviso

Cosa succede se il pagamento non va a buon fine?

La scuola può intervenire solo in caso di avviso scaduto modificando, se ci sono i presupposti, la scadenza.

Errori dovuti, ad esempio, all’utilizzo della carta o al collegamento al ccb non possono essere risolti dalla segreteria.

Però è importante sapere che in caso di errore, il codice o il QRcode dell’avviso originale non possono più essere utilizzati, è necessario pertanto scaricare il nuovo avviso che viene generato automaticamente dal sistema.

Nulla cambia invece se viene utilizzato il PAGA SUBITO in quanto l’avviso è già aggiornato e si può fare un nuovo tentativo di pagamento.

E Pago in rete?

Gli avvisi da pago in rete (destinati allo Stato) vengono inviati via mail, ma solo per le tasse statali come sopra indicato. E’ possibile visualizzarli anche accedendo la portale PAGO IN RETE del MIM, le modalità di pagamento restano invariate.