Il diplomato in Elettrotecnica ed Automazione  può essere inserito a pieno titolo in qualsiasi realtà produttiva dove siano in uso  apparecchiature elettriche, elettroniche ed elettropneumatiche, come installatore, utilizzatore e manutentore delle apparecchiature indicate. 

  L’indirizzo in Elettrotecnica ed Automazione fornisce  ampia preparazione informatica tale da consentire l’utilizzo  dei più comuni applicativi di gestione dati, progettazione e disegno (VIDEOSCRITTURA, FOGLIO DI CALCOLO, TISYSTEM, AUTOCAD), oltre a nozioni di programmazione (Pascal, C++).

  Relativamente all’esercizio della libera professione, il diplomato dopo due anni di formazione presso uno Studio Tecnico autorizzato, può sostenere l’Esame di Abilitazione, che gli permette di svolgere attività in proprio nel settore della progettazione  e controllo degli impianti elettrici termici ed antincendio.

  Il diploma  conseguito a termine  del quinquennio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; il tipo di preparazione acquisita  orienta in particolare  verso le lauree in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica.

  Il diplomato in Edilizia si può inserire a pieno titolo in realtà legate alla progettazione, realizzazione e controllo di strutture edili, impiantistica termica e idraulica, gestione del territorio dal punto di vista ambientale. Nell’ambito della pubblica amministrazione il perito edile può essere impiegato presso gli uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni, Enti Statali (Genio Civile,  Protezione Civile).

  Per poter esercitare, invece, la libera professione (lavoro autonomo), è necessario un periodo di tirocinio di due anni presso uno studio tecnico, al termine del quale, dopo aver superato un esame di abilitazione, il perito edile  può iscriversi all’albo dei Periti Industriali della provincia di residenza.

  Il diploma  conseguito a termine  del quinquennio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; il tipo di preparazione acquisita  orienta in particolare  verso le lauree in Ingegneria Edile e Civile.

 

indietro