Articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Il biennio è comune con l’attuale indirizzo.

Nel triennio (dal terzo anno di studi)

  • Si riducono le ore di ECONOMIA AZIENDALE (nella nuova articolazione 5-5-6 ore a settimana): aumenta lo studio del marketing ed in particolare in un’ottica globale, si introduce lo studio delle norme commerciali e delle operazioni con aziende estere (import/export, normativa...); si trascura lo studio di alcuni strumenti finanziari e bancari.
  • Si riducono le ore di DIRITTO (nella nuova articolazione 2-2-2 ore a settimana): si mantiene l’impostazione precedente della disciplina e viene aggiunto l’approfondimento degli organismi internazionali e di alcune norme a livello internazionale, ad esempio la tutela del consumatore negli acquisti online e il mercato del lavoro in ambito europeo. Si elimina lo studio della Pubblica Amministrazione (principi, organizzazione, atti amministrativi).
  • Economia politica si trasforma in RELAZIONI INTERNAZIONALI (con 2-2-3 ore a settimana): obiettivo di conoscere e interpretare le tendenze e i fenomeni economici dei mercati locali, nazionali e internazionali attraverso il confronto tra diversi contesti; studio delle caratteristiche del mercato globale e degli effetti sul mercato locale dei processi di globalizzazione.
  • Informatica si trasforma in TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE (con 2-2 ore a settimana): studia la comunicazione in ambito economico-aziendale, le tecniche e gli strumenti multimediali come strumento di comunicazione aziendale in diversi ambiti e contesti (locale e globale); approfondisce l’uso di software specifici per la gestione e l’organizzazione aziendale.
  • Si introduce la terza lingua SPAGNOLO con 3 ore a settimana.

indietro