orienta1

orario provvisorio

separatore. menupng

Comunicato nr. 30                                               Pieve di Cadore, 21 ottobre 2019

1^ e 2^  ITT e IPSSS OTTICA

PIEVE DI CADORE

Giovedì 7 novembre 2019 verrà avviata un’attività di studio assistito e di tutoring pomeridiano. Destinatari dell’attività saranno prevalentemente gli studenti primo biennio dell’Ottica e dell’ITT.  Qualora si manifestassero richieste diverse l’attività può essere estesa anche a studenti di altre classi.

Questo progetto punta al recupero delle lacune e delle difficoltà scolastiche attraverso lezioni individualizzate, attenzione e miglioramento di competenze strategiche trasversali (in modo particolare il metodo di studio).

La frequenza è facoltativa, agli studenti verrà richiesta la firma che attesta la presenza in entrata e in uscita.

Metodologie:

• Lezioni individuali mirate alla cura del metodo di studio e delle strategie di apprendimento (costruzione di mappe concettuali, diagrammi di flusso, individuazione di parole chiave, individuazione di una tesi nei testi argomentativi o dell’informazione principale in un testo informativo. Abilità matematiche e scientifiche di base ecc.).
  • Assistenza e monitoraggio continuo durante lo studio individuale e lo svolgimento dei compiti per casa.
  • Si provvederà eventualmente a organizzare il lavoro in piccoli gruppi di studio.

Articolazione del percorso:

1. In un primo tempo verrà dedicato un pomeriggio alla settimana, in linea di massima il giovedì, per un totale di due ore, dalle 13.30 alle 15.30.