Comunicato n.181                                                    Pieve di Cadore, 11 marzo 2019

AI GENITORI,
                                                                                  AGLI STUDENTI,
                                                                        e p.c. AL PERSONALE ATA
                                                                                  DELL’ IIS “E. FERMI”

OGGETTO: 21 MARZO 2019 “XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA  E  DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME                         INNOCENTI DELLE MAFIE”

Dal giugno 2015 - con delibera del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti - l’IIS “E. Fermi” ha aderito all’associazione di promozione sociale “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" (fondata da don Luigi Ciotti nel 1995) ritenendo particolarmente valido e condivisibile il suo impegno nel promuovere una cultura della legalità, della solidarietà e della responsabilità (v. PTOF 2019 – 2022, p. 9).
   Inoltre il Parlamento – con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 – ha istituito la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” affermando (v. comma 3) che “in occasione della Giornata nazionale […] gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovono, nell'ambito della propria autonomia e competenza nonché delle risorse disponibili a legislazione vigente, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie […]”.

Proprio per questo, come avvenuto negli ultimi tre anni, l’IIS “E. Fermi” - in collaborazione con il presidio “Barbara Rizzo” di Libera Cadore - propone agli studenti una mattina articolata nei seguenti momenti:

ORARIO SCUOLE LUOGO ATTIVITA'
08.00-10.30 ITT/OTTICA nella propria sede Introduzione alla giornata
  ITE/MOBILE  SEDE LICEO Visione di un film volto a conoscere una vittima della mafia:
  LICEO  SEDE LICEO  la giornalista Ilaria Alpi.
       Dibattito/riflessione in riflessione al film
10.30-10.40 TUTTE LE SCUOLE Nelle diverse sedi  INTERVALLO
10.40-10.50 ITT/OTTICA   Trasferimento alla sede del Liceo
11.00-11.30 TUTTE LE SCUOLE Dalla sede del Liceo a Piazza Tiziano Corteo di tutti gli alunni dell'IIS E. Fermi
11.30 – 12.30 (circa) TUTTE LE SCUOLE Piazza Tiziano

Lettura dei 970 nomi delle vittime innocenti delle mafie e di alcuni brani.

Intervento di un rappresentante delle istituzioni.

AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ RITORNO A CASA PER TUTTI GLI STUDENTI

F.to Il Dirigente Scolastico

MODALITA’ ADESIONE ENTRO 16/03/2019

Compilare il modulo on line (url) dal portale argoscuolanextGENITORI o APP DidUPFamiglia accedendo con le  credenziali personali