comodato1

Comunicato n. 134 e modello iscrizione                          Pieve di Cadore,  07 febbraio 2019

Alle famiglie degli alunni  delle classi

1ª, 2ª, 3ª e 4ª ITT, OTTICA, ITE, IPIA MA

Oggetto: VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO – SETTEMBRE 2019.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Fermi” propone ai propri studenti un viaggio studio  in Irlanda da realizzarsi a settembre 2019.

L’attività è inserita nel progetto potenziamento lingua inglese e compie quest’anno il suo 17° anno di vita.

Si tratta di un’esperienza di studio e socializzazione in un paese straniero: nel periodo di permanenza, gli studenti saranno ospitati presso famiglie e frequenteranno lezioni tenute da tutors madrelingua; è inoltre prevista la partecipazione a visite ed escursioni.

E’ un’occasione per sperimentare concretamente le competenze linguistiche e comunicative acquisite a scuola,  per mettersi in relazione con persone e ambienti diversi da quelli abituali, per conoscere nuove realtà.

L’attività è interamente organizzata e seguita sotto il profilo didattico dagli insegnanti di lingua dell’istituto che accompagneranno gli studenti durante il viaggio e la permanenza in Irlanda.

Il programma del viaggio è articolato in otto giorni (sette notti) e prevede un costo pro-capite di € 750,00/800,00 (lo scorso anno la quota è stata di € 833,00). La quota potrà variare a seconda del numero effettivo delle adesioni e del costo del biglietto aereo fissato al momento della prenotazione nominativa alla compagnia aerea.

Nella quota è compreso:

• trasferimento in bus privato da Calalzo di Cadore all’aeroporto italiano ( Treviso/Venezia) all’andata e dall’aeroporto italiano a Calalzo di Cadore al ritorno;
  • trasferimento aereo con volo “low cost”o di linea dall’Italia all’aeroporto estero e viceversa, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva;
  • trasferimento in bus dall’aeroporto estero alla località prescelta/ ubicazione scuola estera (andata e ritorno);
  • emissione biglietteria aerea;
  • check-in online e stampa delle carte d’imbarco;
  • sistemazione in famiglia per studenti in camere doppie/triple con trattamento di pensione completa, con colazione e cena in famiglia e pranzo a scuola dal lunedì al venerdì;
  • corso di lingua inglese di 20/25 lezioni settimanali, in classi internazionali se possibile o classi chiuse, tenuto da insegnanti di madrelingua;
  • programma sociale: un’escursione di un’ intera giornata e due escursioni di mezza giornata a città di interesse, due attività pomeridiane e due attività serali;
  • materiale didattico, test di ingresso, certificato di frequenza finale valido per il credito formativo;
  • assistenza telefonica 24 ore su 24;

Si chiede l’autorizzazione da parte del genitore alla partecipazione del/la proprio/a figlio/a.

Si allega il modello di autorizzazione da compilare e restituire, contenente l’ indicazione dell’ acconto da pagare.

L’autorizzazione    e la   ricevuta    di    versamento    devono    essere    consegnati   entro lunedì 18 FEBBRAIO 2019 unitamente alla fotocopia del documento d’identità valido per l’espatrio dello studente.

L’importo dell’acconto va inteso come IMPEGNO e CAUZIONE  e, in caso di ritiro dell’adesione, da comunicare per ISCRITTO, sopraggiunta prima della data di partenza del viaggio, verrà restituito al netto dell’eventuale penale comunicata dall’agenzia di viaggio e al netto delle spese fisse.

Distinti saluti.