Comunicato n. 123 e modello iscrizione                     Pieve di Cadore, 26 gennaio 2019

Alle famiglie degli alunni delle classi
3ª e 4ª Liceo Scientifico

Oggetto: VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO – SETTEMBRE 2019.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Fermi” propone ai propri studenti un viaggio studio in Inghilterra da realizzarsi a settembre 2019 (giorni 7-14 settembre).
La meta scelta per il liceo è TORQUAY in Devon (con un pernottamento a LONDRA il primo giorno) nell’”English Riviera.
L’attività è inserita nel progetto potenziamento lingua inglese e compie quest’anno il suo 17° anno di vita.
Si tratta di un’esperienza di studio e socializzazione in un paese straniero: nel periodo di permanenza, gli studenti saranno ospitati presso famiglie e frequenteranno lezioni tenute da tutors madrelingua; è inoltre prevista la partecipazione a visite ed escursioni.
E’ un’occasione per sperimentare concretamente le competenze linguistiche e comunicative acquisite a scuola, per mettersi in relazione con persone e ambienti diversi da quelli abituali, per conoscere nuove realtà.
L’attività è interamente organizzata e seguita sotto il profilo didattico dagli insegnanti di lingua dell’istituto che accompagneranno gli studenti durante il viaggio e la permanenza in Irlanda.
Il programma del viaggio è articolato in otto giorni (sette notti) e prevede un costo pro-capite di € 800,00/850,00. La quota potrà variare a seconda del numero effettivo delle adesioni e del costo del biglietto aereo fissato al momento della prenotazione nominativa alla compagnia aerea.
Nella quota è compreso:
• trasferimento in bus privato da Calalzo di Cadore all’aeroporto italiano ( Treviso/Venezia) all’andata e dall’aeroporto italiano a Calalzo di Cadore al ritorno;
• trasferimento aereo con volo “low cost”o di linea dall’Italia all’aeroporto estero e viceversa, tasse aeroportuali e bagaglio in stiva;
• trasferimento in bus dall’aeroporto estero alla località prescelta/ ubicazione scuola estera (andata e ritorno);
• emissione biglietteria aerea;
• check-in online e stampa delle carte d’imbarco;
• sistemazione in famiglia per studenti in camere doppie/triple con trattamento di pensione completa, con colazione e cena in famiglia e pranzo a scuola dal lunedì al venerdì;
• corso di lingua inglese di 20/25 lezioni settimanali, in classi internazionali se possibile o classi chiuse, tenuto da insegnanti di madrelingua;
• programma sociale: un’escursione di un intera giornata e due escursioni di mezza giornata a città di interesse, due attività pomeridiane e due attività serali;
• materiale didattico, test di ingresso, certificato di frequenza finale valido per il credito formativo;
• assistenza telefonica 24 ore su 24;

Si chiede l’autorizzazione da parte del genitore alla partecipazione del/la proprio/a figlio/a.
Si allega il modello di autorizzazione da compilare e restituire, contenente l’ indicazione dell’ acconto da pagare.
L’autorizzazione e la ricevuta di versamento devono essere consegnati entro sabato 09 FEBBRAIO 2019 unitamente alla fotocopia del documento d’identità valido per l’espatrio dello studente.
L’importo dell’acconto va inteso come IMPEGNO e CAUZIONE e, in caso di ritiro dell’adesione, da comunicare per ISCRITTO, sopraggiunta prima della data di partenza del viaggio, verrà restituito al netto dell’eventuale penale comunicata dall’agenzia di viaggio e al netto delle spese fisse.
Distinti saluti.