recupero1

comodato1

separatore. menupng

COMUNICATO N. 125                                            Pieve di Cadore, 26 gennaio 2019

A tutti gli STUDENTI delle CLASSI 4 e 5  I.I.S “E.FERMI”

Oggetto: Progetto “Il presente del passato,incontri de geopolitica e storia contemporanea”

Si prega di prendere nota sul libretto e far firmare ai genitori o chi ne fa le veci.

Il giorno mercoledì 6 febbraio 2019 si terrà il primo incontro del progetto “Il presente del passato, incontri di geopolitica e storia contemporanea”.

Gli incontri avranno luogo il mercoledì pomeriggio nella sede del Liceo Scientifico di Pive di Cadore dalle ore 14.00 alle ore 16.00 salvo comunicazioni contrarie.

La partecipazione è gratuita.

CALENDARIO E TEMI TRATTATI:

• febbraio: 6, 13, 20, 27- storia della mafia e delle mafie;
  • marzo: 13, 20-  gli anni del terrorismo in Italia e il sequestro Moro;
  • aprile: 3, 10, 17- Cittadinanza e Costituzione;
  • maggio: 8, 15, 22, 29- temi di geopolitica: il Medio Oriente, Israele e il mondo arabo; la crisi russo-ucraina; il ruolo degli USA, della Russia, della Cina e dell’Europa nel panorama geopolitico contemporaneo;
  • giugno: 5- aree di crisi e fenomeni migratori.

Non vi sono libri o materiali da acquistare. Durante gli incontri saranno forniti dei materiali e consigliata una bibliografia essenziale sui temi trattati.

E’ solamente ma caldamente consigliato la lettura e l’acquisto de:

- F. Rampini,“Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo” ed. Mondadori;

- S. Zavoli, “La notte della Repubblica” ed Mondadori;

- S. Lupo, “Storia della mafia”, ed. Donzelli;

- A cura di L. Caracciolo “Limes”, rivista mensile di geopolitica.

Prof. Zanetto.

L’ISCRIZIONE AL CORSO SI EFFETTUA CON  PROCEDURA ONLINE TRAMITE MODULO PRESENTE SUL SITO DELL’ISTITUTO ENTRO IL GIORNO 06 FEBBRAIO 2019:

Compilare il modulo on line dal portale argoscuolanext/documenti/bacheca/bacheca scuola accedendo con le  credenziali personali