Auguri di Buona Pasqua

pasqua

Le lezioni riprenderanno venerdì 26 aprile. La segreteria resterà chiusa sabato 20 aprile.

Comunicato nr. 29

Pieve di Cadore, 26 ottobre 2018

1^ e 2^ ITT e IPIA OTTICA

PIEVE DI CADORE

Mercoledì 31 ottobre 2018 verrà avviata un’attività di studio assistito e di tutoring pomeridiano. Destinatari dell’attività saranno prevalentemente gli studenti primo biennio dell’Ottica e dell’ITT. Qualora si manifestassero richieste diverse l’attività può essere estesa anche a studenti di altre classi.
Questo progetto punta al recupero delle lacune e delle difficoltà scolastiche attraverso lezioni individualizzate, attenzione e miglioramento di competenze strategiche trasversali (in modo particolare il metodo di studio).
La frequenza è facoltativa, agli studenti verrà richiesta la firma che attesta la presenza in entrata e in uscita.

Metodologie:

- Lezioni individuali mediante le quali curare il metodo di studio e le strategie di apprendimento (costruzione di mappe concettuali, diagrammi di flusso, individuazione di parole chiave, individuazione di una tesi nei testi argomentativi o dell’informazione principale in un testo informativo ecc.)
- Assistenza e monitoraggio continuo durante lo studio individuale e lo svolgimento dei compiti per casa.
- Si provvederà eventualmente a organizzare il lavoro in piccoli gruppi di studio.

Articolazione del percorso:
1. In un primo tempo verrà dedicato un pomeriggio alla settimana, per un totale di due ore, dalle 13.30 alle 15.30.

Insegnante responsabile
Samuele De Bettin