Comunicato n. 88                                                 Pieve di Cadore, 16 dicembre 2019

della classe  IVA LICEO SCIENTIFICO

Oggetto: inizio progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore”

Il giorno lunedì 13 gennaio 2020  avrà inizio  il progetto:

“Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore  (la Magnifica Comunità di Cadore –aspetti storici ed istituzionali  a seicento anni dalla dedizione  alla Serenissima)”

Periodo svolgimento  : gennaio – maggio 2020

L’iniziativa si articolerà in una serie  di incontri  per un totale  di 22 ore  con lezioni in aula e uscite pomeridiane sul territorio.

Responsabili Magnifica Comunità: Matteo Da Deppo e Letizia Lonzi

Responsabile progetto per la scuola: Francesco Mazza

Operatori coinvolti  : Giacomo Pompanin di Dolom.it e altri referenti della Magnifica Comunità, nonché consulenti esterni.

Obiettivi

Incremento della consapevolezza del valore culturale dei luoghi del Cadore, focalizzando l’attenzione sulla ricorrenza dei 600 anni dalla dedizione alla Serenissima, e aumento dell’interesse degli studenti verso la cultura locale tramite l’incontro di personale specializzato in ambito culturale e con il coinvolgimento di esperti in nuove tecnologie che possano far sedimentare maggiormente i contenuti e appassionare i ragazzi. Il museo virtuale che si andrà a creare stimolerà il pubblico a promuovere delle “invasioni digitali” di musei, centri storici e itinerari naturalistici che hanno portato il paesaggio dolomitico al centro della vita quotidiana anche grazie all’attività sui social network.

Agli studenti verrà fornito il materiale documentale necessario per lo sviluppo delle attività (volume di M.F. Belli, La Magnifica Comunità di Cadore e i suoi palazzi storici nonché depliant informativi). Saranno inoltre incoraggiati a utilizzare metodologie moderne nella lettura del patrimonio culturale e a divulgare i risultati all’esterno.