op

Formazione Ambito 9

PON logo

giliera

A partire dal 01/01/2017 anche questo istituto ha aderito al nuovo sistema di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (PAGO PA).

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Si potanno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza per gli alunni associati dalle scuole al profilo.

Per ogni alunno associato al profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Per ogni pagamento telematico si potrà anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Le nuove normative in materia di detrazioni fiscali permettono alle famiglie di detrarre tutte le spese scolastiche, compresi quindi: viaggi e visite d'istruzione, quote frequenza corsi sportivi etc.; pertanto questo nuovo sistema permetterà di avere un elenco completo delle spese sostenute.

Si precisa quindi che dall'a.s 2017/18 verrà abbandonato il sistema del "BUDGET", le somme ancora in essere verranno o rimborsate in caso di richiesta o utilizzate fino ad esaurimento.

COME PROCEDERE:

- comunicare alla scuola, mediante l'apposito modulo inserito nel portale ARGO SCUOLA NEXT, il proprio codice fiscale da associare all'alunno (o alunni in caso di più figli) per il quale verranno effettuati i pagamenti

- completata l'associazione da parte della scuola, tutti gli avvisi di pagamento relativi agli alunni associati al codice fiscale (uno o più figli) saranno visibili accedendo alla voce menù VISUALIZZA PAGAMENTI (l'utente registrato dovrebbe comunque ricevere e-mail di emissione avviso di pagamento)

- sarà poi possibile procedere ai pagamenti con le modalità scelte (ADDEBITO IN CONTO, CARTA DI CREDITO oppure stampare l'avviso PRESSO PSP con il quale pagare mediante sportello, home banking, APP da smartphone, ATM)

- come sopra indicato sarà possibile avere uno storico di tutti i pagamenti effettuati e anche scaricare le ricevute utili per la dichiarazione dei redditi

- sarà anche possibile effettuare i pagamenti a favore dell'erario (tasse iscrizione, tasse frequenza, tasse esami, tasse ritiro diplomi)

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO (si precisa che le seguenti istruzioni vengono fornite dopo aver simulato un pagamento, per eventuali problemi vedere la pagina ASSISTENZA del portale PAGO IN RETE) :

1) o a ricezione della mail o entrando nel portale PAGO IN RETE la schermata si presenta così:

schermata 1

2) cliccare la voce VISUALIZZA PAGAMENTI e spuntare il pagamento di interesse

schermata 2

3) selezionare poi PROCEDI CON IL PAGAMENTO

Apparirà quindi la seguente schermata. Per semplicità si consiglia di selezionare la voce TUTTE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO

PAGO IN RETE 1

4) selezionando  comparirà uan serie di immagini riportanti l'indicazione degli istituti di credito di cui si serve il portale PAGO IN RETE. A questo punto è possibile selezionare quella più adatta alla proprie esigenze.

es. con BANCA INTESA (prime 4 immagini)

- se si è titolare di un conto presso BANCA INTESA selezionare la prima (commissione 0,00)

- se si desidera pagare con carta di credito MASTERCARD selezionare la seconda (commissione 0,50)

- se si possiede un conto c/o una qualsiasi altra banca selzionare la terza (vedere istruzioni successive - commissione 0,50)

- se si desidera pagare con carta di credito VISA o MASTERCARD selezionare la quarta (commissione 0,50)

PAGO IN RETE 2

5) selezionando la terza voce o una qualsisi altra voce che riporti l'opzione MYBANK si procederà con l'addebito diretto al proprio conto corrente, nelal colonna di sinistra compare la spesa che verrà addebitata, salvo eventuali ed ulteriori commissioni della propria banca.

PAGO IN RETE 3rà quindi la seguente schermata. Cliccare su Procedi con il pagamento

6) a questo punto il sistema proporrà un menù a tendina in cui sarà possibile selezionare la propria banca per l'effettivo addebito, saranno comunque richieste le credenziali di accesso come in un normale bonifico effettuato con homebanking, con la differenza che non sarà necessario né inserire la causale (inserita automaticamente) nè inviare la ricevuta di pagamento.

SI CONSIGLIA DI NON DIGITARE IL NOME COMPLETO DELLA BANCA, MA DI INSERIRE O LE PRIME LETTERE O USARE Lì'ELENCO PROPOSTO CLICCANDO SU

PAGO IN RETE 4

7) selezionando l'opzione CON CARTA DI CREDITO compariranno, come per il bonifico, solo determini istituti bancari, è possibile comunque procedere scegliendo con un qualsiasi istituto, l'inserimento degli estremi della carta saranno effettuati nelle schermate successive. Si precisa che le eventuali spese di commissione non dipendono da questo istituto.

Chi optasse per il "tradizionale" bonifico, dovrà inserire nella causale il CF dell'alunno cui si riferisce il pagamento, in questo modo, una volta arrivato il pagamento sul conto della scuola, la segreteria otrà effettuare manulamente l'allineamento di pagamento e avviso.

PERCHÈ ISCRIVERSI A PAGO IN RETE?

- ricevere in tempo reale gli avvisi di pagamento per attività varie organizzate dalla scuola

- registrare tutti i pagamenti effettuati

- avere a fine anno un riepilogo delle spese per attività scolastiche da poter utilizzare per le detrazioni fiscali

COSA DEVO FARE SE ARRIVA L'AVVISO MA NON INTENDO PARTECIPARE ALL'INZIATIVA?

semplicemente si può ignorare il pagamento richiesto

E' POSSIBILE MODIFICARE L'IMPORTO?

no al mometo non è possibile modificare l'importo, in caso di importo dovuto in forma maggiore o minore si consiglia di procedere ad un normale bonifico che sarà poi riconciliato dalla segreteria