recupero1

comodato1

separatore. menupng

Comunicato nr. 245                Pieve di Cadore, 14 maggio 2019

                                               Ai docenti
                                               IIS E. FERMI LORO SEDI
                                               Sito web

 Oggetto: adempimenti di fine anno scolastico 2018/2019.

SCRUTINI FINALI: adempimenti dei docenti, dei coordinatori di classe e di sede.

Il docente:
 inserisce le proposte di voto e le assenze del pentamestre sul tabellone elettronico attraverso Argo Scuolanext tassativamente entro il giorno precedente la data dello scrutinio;
 predispone, in caso di proposte di valutazione di insufficienza, un giudizio recante, oltre alla motivazione dell’insufficienza, l’indicazione dei contenuti su cui sarà effettuata la verifica, le modalità di recupero (deliberate dal Consiglio di classe), il tipo di verifica (Mod 1); copia di tale Mod. dovrà essere salvata in formato word nella cartella appositamente predisposta sul desktop del PC delle rispettive aule docenti.

IMPORTANTE: 

1) il giudizio è parte integrante del verbale di cui costituisce allegato e, in caso di non ammissione alla classe successiva, concorre a motivarla. Esso va, pertanto, consegnato al coordinatore di classe tassativamente in sede di scrutinio in forma cartacea da allegare al verbale e su supporto informatico per la predisposizione delle lettere da consegnare alle famiglie.
2) si ricorda ai docenti l’obbligo di completare la compilazione del registro elettronico con tutti i voti e le assenze.

Il coordinatore di sede:
 provvede a dotare i coordinatori dei criteri di valutazione e di assegnazione del credito deliberati dal Collegio dei Docenti;
 verifica che tutti i coordinatori siano in possesso della modulistica di loro competenza;
 verifica la completezza dei materiali prodotti;
 coordina la consegna delle lettere di sospensione del giudizio ai genitori la cui compilazione avverrà in sede di scrutinio sul modello predisposto sul programma Argo ScuolaNext;
 raccoglie dai coordinatori di classe i dati relativi agli alunni con sospensione del giudizio che richiedono l’attivazione dei corsi di recupero; predispone il calendario dei corsi di recupero, delle prove e dei consigli di classe da sottoporre al DS (col supporto delle figure strumentali eventualmente incaricate) compilando il modello “calendario Esami integrativi e giudizio sospeso” (con indicazione dei nomi degli alunni per segreteria), si ricorda di inserire nella casella della materia anche l’indicazione della tipologia di verifica (scitto/orale/pratica);
Si raccomanda di predisporre tali calendari con estrema precisione visti gli adempimenti amministrativi che ne derivano (contratti docenti e informativa alle famiglie).

Il coordinatore di classe:
 Verbalizza la seduta sul modello di verbale predisposto in Argo; raccoglie tutti i giudizi e (per le classi del triennio) gli attestati validi ai fini dell’attribuzione del credito scolastico da riconsegnare alla segreteria dopo la conclusione dello scrutinio.
 Predispone:
- In sede di scrutinio, con il modello predisposto in Argo, le lettere da inviare alle famiglie per la comunicazione di non ammissione dello studente, contenente il giudizio di non ammissione e allegati i giudizi e i voti nelle singole discipline insufficienti, complete di firma dei docenti interessati e del DS (Mod. 2) e (Mod. 3);
- le lettere da consegnare alle famiglie per gli studenti con sospensione di giudizio recanti la valutazione complessiva, i giudizi di ciascuna disciplina e i voti insufficienti, l’indicazione dei contenuti su cui sarà effettuata la verifica, le modalità di recupero (deliberata dal Consiglio di classe), il tipo di verifica (indicando anche nella colonna delle Note: Orale /Scritto/Pratico)
N.B. per i non ammessi la tempestiva comunicazione telefonica è competenza del DS e dei suoi collaboratori (Vice preside e coordinatori di sede) .

Il Coordinatore di classe, inoltre,
- E’ a disposizione delle famiglie (in caso di sua assenza, è sostituito da un altro docente delegato dal DS su indicazione del coordinatore di classe), in tutte le sedi, il giorno 15 giugno 2019 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 per la consegna delle lettere indicate (sospensione del giudizio);

Le lettere non consegnate rimarranno nelle sedi, per essere a disposizione dei genitori successivamente fino alla fine del mese di giugno, successivamente saranno riportate in segreteria.

Altri adempimenti dei docenti e dei coordinatori di sede:

Entro il 08/06/2019 i docenti consegneranno al coordinatore di sede o un suo delegato:

- tutti i compiti in classe debitamente corretti, registrati ed impacchettati con le apposite fascette;
- la relazione didattica finale (per ciascuna classe e materia) redatta sul modello predisposto (Mod. 4);
 il programma svolto per ciascuna disciplina (per le classi prime, seconde, terze e quarte): una copia cartacea firmata dal docente e dagli alunni rappresentanti di classe e una copia in formato PDF salvata nella cartella appositamente predisposta sul desktop del PC delle rispettive aule docenti. (Successivamente gli Assistenti Tecnici provvederanno ad inserire tali programmi sul sito dell’Istituto).
- i libri di testo :
 per tutte le classi i docenti con contratto a tempo determinato depositeranno nei loro armadietti i libri di testo adottati e/o avuti in visione;
 per le classi quinte: i docenti non commissari agli Esami di Stato dovranno consegnare i libri di testo utilizzati nelle classi quinte perché restino a disposizione della commissione d’esame.

Rendicontazione attività svolte entro il 14/06/2019
• Tutti i docenti (Responsabili di Sede, Figure Strumentali, Coordinatori di Classe, Componenti Commissioni, attività di recupero svolte, tutoraggio ASL ecc.) dovranno rendicontare l’attività svolta utilizzando il Mod. 5;
• Tutti i docenti referenti di progetto dovranno rendicontare l’attività svolta utilizzando il Mod. 6;

Proposte di progetto a.s. 2019-2020:
Le proposte di progetto per l’anno scolastico 2019-2020 vanno presentate per il secondo collegio dell’a.s. 2019-2020 compilando il Mod. 7.

                             F.to      IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                            (Mara De Lotto)

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 IMPORTANTE : 

La modulistica da utilizzare nei diversi momenti :
- modello giudizi valutazione insufficienze (per tutti i docenti) (Mod. 1);
- modello di giudizi insufficienti da allegare alla lettera di non ammissione (Mod. 2);
- modello di giudizi insufficienza da allegare alla lettera di sospensione del giudizio) (Mod. 3);
- modello adesione corsi di recupero (3a)
- Modello calendario esami integrativi e giudizio sospeso;
- modello di Relazione didattica finale (per tutti i docenti) (Mod. 4);
- modello di autocertificazione delle attività svolte (per tutti i docenti) (Mod. 5);
- modello di relazione consuntiva del progetto/attività svolti (Mod. 6a);
- modello relazione finale commissione (Mod.6b)
- modello relazione finale funzione strumentale (Mod. 6c)
- modello di presentazione progetto per l’anno scolastico 2019-2020 (Mod. 7);
- Indicazioni per compilazione Modello 7.

sarà a disposizione nei prossimi giorni, comunque prima dello scrutinio, sul desktop del computer della sala insegnanti di tutte le scuole in una cartella denominata Modulistica Scrutini a.s 2018-2019 e sul sito dell’Istituto.

 

indietro