primarie e secondarie di primo e secondo grado (vedi nota del Ministero del 30-11-2022).

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro,

l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa e le attrezzature. Sarà, inoltre, possibile confrontare alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio è già possibile dal 19 dicembre.

CODICI MINISTERIALI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

• BLPS00101T - Liceo Scientifico
  • BLRI001013 - Istituto Professionale Arti Ausiliarie Professioni Sanitarie: OTTICA
  • BLRI001024 - Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy