COMUNICATO N. 38

Pieve di Cadore, 13 ottobre 2021

Ai Sigg. Genitori degli alunni

LORO SEDI

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021. Azione di sciopero dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali).

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato  in oggetto, ai sensi dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, con particolare riferimento agli articoli 3 e 10, si comunica quanto segue:

1. a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2021 e interesserà tutto il personale dei settori pubblici e privati;

Secondo un parere precedente adottato dalla Commissione di garanzia, al quale si rinvia, “deve ritenersi lecita la scelta del lavoratore di aderire ad una sola o più giornate di sciopero proclamate dalle Sigle Sindacali, sempre che tale scelta venga esercitata nel rispetto delle norme di legge, della disciplina di settore dichiarata idonea e, più in generale, dei principi generali di correttezza e buona fede che informano il concreto svolgimento del rapporto di lavoro”.

1. b) MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Adesione scioperi precedenti:

a.s.

data

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2019 - 2020

2020 - 2021

1. c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio 2019-2021 è la seguente:

Azione proclamata da

% rappresentazione a livello nazionale

% voti nella scuola per le elezioni RSU

Tipo di sciopero

Durata dello sciopero

F.I.S.I.

Non rilevata

generale

Intera giornata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,  le organizzazioni sindacali in oggetto  non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

1. f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

(1) Da comunicare alle famiglie almeno cinque giorni prima dell’effettuazione dello sciopero

F. TO: IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Mara DE LOTTO