Comunicato nr. 114                                              Pieve di Cadore, 1 giugno 2021

                                                                             Ai docenti
                                                                             IIS E. FERMI
                                                                             LORO SEDI

Oggetto: adempimenti di fine anno scolastico 2020/2021.

SCRUTINI FINALI: adempimenti dei docenti, dei coordinatori di classe e di sede.
Il docente:
- inserisce le proposte di voto e le assenze del pentamestre sul tabellone elettronico attraverso Argo didUP tassativamente entro il giorno precedente la data dello scrutinio;
- predispone, in word, in caso di proposte di valutazione di insufficienza, un giudizio recante, oltre alla motivazione dell’insufficienza, l’indicazione dei contenuti su cui sarà effettuata la verifica, le modalità di recupero (deliberate dal Consiglio di classe), il tipo di verifica secondo il modello scaricabile dal sito

IMPORTANTE:
1) il giudizio è parte integrante del verbale di cui costituisce allegato e, in caso di non ammissione alla classe successiva, concorre a motivarla. Esso va, pertanto, inviato al coordinatore di classe tassativamente in sede di scrutinio su supporto informatico per la predisposizione delle lettere da consegnare alle famiglie e per essere stampato e allegato al verbale.
2) si ricorda ai docenti l’obbligo di completare la compilazione del registro elettronico con tutti i voti e le assenze.

Il coordinatore di sede:
- provvede a dotare i coordinatori dei criteri di valutazione e di assegnazione del credito deliberati dal Collegio dei Docenti;
- verifica che tutti i coordinatori siano in possesso della modulistica di loro competenza;
- verifica la completezza dei materiali prodotti;
- coordina la consegna delle lettere di sospensione del giudizio ai genitori la cui compilazione avverrà in sede di scrutinio sul modello predisposto sul programma Argo didUP;
- raccoglie dai coordinatori di classe i dati relativi agli alunni con sospensione del giudizio, predispone il calendario dei corsi di recupero, delle prove e dei consigli di classe da sottoporre al DS compilando il modello “calendario Esami integrativi e giudizio sospeso” (con indicazione dei nomi degli alunni per segreteria), si ricorda di inserire nella casella della materia anche l’indicazione della tipologia di verifica (scritto/orale/pratica);
Si raccomanda di predisporre tali calendari con estrema precisione visti gli adempimenti amministrativi che ne derivano (contratti docenti e informativa alle famiglie).
Il coordinatore di classe:
- Verbalizza la seduta sul modello di verbale predisposto in Argo; raccoglie tutti i giudizi e (per le classi del triennio) gli eventuali crediti formativi da riconsegnare alla segreteria dopo la conclusione dello scrutinio.
- Predispone:
-In sede di scrutinio, con il modello predisposto in Argo, scaricato dalla segreteria ed inviato seduta stante al coordinatore, le lettere da inviare alle famiglie per la comunicazione di non ammissione dello studente, contenente il giudizio di non ammissione e allegati i giudizi e i voti nelle singole discipline insufficienti, complete di firma dei docenti interessati e del DS;
-le lettere con il modello predisposto in Argo da consegnare alle famiglie per gli studenti con sospensione di giudizio recanti la valutazione complessiva, i giudizi di ciascuna disciplina e i voti insufficienti, l’indicazione dei contenuti su cui sarà effettuata la verifica, le modalità di recupero (deliberata dal Consiglio di classe), il tipo di verifica (indicando anche nella colonna delle Note: Orale /Scritto/Pratico)
N.B. per i non ammessi la tempestiva comunicazione telefonica è competenza del DS, dei suoi collaboratori (Vice preside e coordinatori di sede) e dei coordinatori di classe.

Il Coordinatore di classe, inoltre,
- è a disposizione delle famiglie (in caso di sua assenza, è sostituito da un altro docente delegato dal DS su indicazione del coordinatore di classe), in tutte le sedi nelle giornate e nei tempi concordati per la consegna delle lettere indicate (sospensione del giudizio).Qualora l’evoluzione epidemiologica non lo consenta le comunicazioni verranno inviate alle famiglie tramite email;

Le lettere non consegnate saranno riportate in segreteria per invio o consegna ai genitori.

Entro il 05/06/2021 i docenti consegneranno al coordinatore di sede o un suo delegato:

- tutti i compiti in classe debitamente corretti, registrati ed impacchettati con le apposite fascette;
- la relazione didattica finale (per ciascuna classe e materia) redatta sul modello predisposto;
- il programma svolto per ciascuna disciplina (per le classi prime, seconde, terze e quarte): una copia cartacea firmata dal docente e dagli alunni rappresentanti di classe e una copia in formato PDF. (Successivamente gli Assistenti Tecnici provvederanno ad inserire tali programmi sul sito dell’Istituto).

- i libri di testo: per tutte le classi i docenti con contratto a tempo determinato depositeranno nei loro armadietti i libri di testo adottati e/o avuti in visione;

• Tutti i docenti (Responsabili di Sede, Figure Strumentali, Coordinatori di Classe, Componenti Commissioni, attività di recupero svolte, PCTO, ecc.) dovranno rendicontare l’attività svolta;
• Tutti i docenti referenti di progetto dovranno rendicontare l’attività se effettivamente svolta;

Proposte di progetto a.s. 2021/2022:

Le proposte di progetto per l’anno scolastico 2021-2022 vanno presentate per il secondo collegio dell’a.s.2021-2022.
Tutta la modulistica sarà resa disponibile e scaricabile dal sito della scuola.

Per quanto riguarda gli esami di abilitazione dell’ottica, propone che si tengano alla fine di agosto per diluire i carichi di presenze nel corso dell’anno scolastico. Rivolgendosi ai docenti il cui contratto scade a giugno, la Dirigente precisa che devono lasciare in segreteria la prova di verifica del recupero dell’insufficienza con la griglia di correzione.
Gli scrutini si terranno online; sottolinea che entro il 5 giugno andranno consegnati, per le classi non terminali, i compiti in classe, le relazioni e i programmi svolti; entro il 12 giugno va consegnata la rendicontazione delle attività svolte.

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IMPORTANTE :
La modulistica da utilizzare nei diversi momenti:

- modello giudizi valutazione insufficienze (per tutti i docenti) (Mod. 1);
- modello giudizi insufficienti da allegare alla lettera di non ammissione (Mod. 2);
- modello giudizi insufficienza da allegare alla lettera di sospensione del giudizio) (Mod. 3);
- Modello calendario esami integrativi e giudizio sospeso;
- modello di Relazione didattica finale (per tutti i docenti) (Mod. 4);
- modello di relazione consuntiva del progetto/attività svolti (Mod. 5a);
- modello relazione finale commissione (Mod.5b)
- modello relazione finale funzione strumentale (Mod. 5c)
- modello di presentazione progetto per l’anno scolastico 2021-2022 (Mod. 6);
- Indicazioni per compilazione Modello 6.
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sarà a disposizione nei prossimi giorni, comunque prima dello scrutinio, sul desktop del computer della sala insegnanti di tutte le scuole in una cartella denominata Modulistica Scrutini a.s 2020-2021 e sul sito dell’Istituto.

                                                                    F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                 (Mara De Lotto)