Comunicato n.94                                      Pieve di Cadore,15 aprile 2021

Agli Allievi delle classi 5^
                                                                 Ai Docenti delle classi 5^
                                                                 dell’Istituto d’Istruzione Superiore
                                                                 “E.FERMI”

Oggetto: Curriculum dello Studente.

Il Decreto Ministeriale nr.88 del 6 agosto 2020 ha introdotto, dal corrente a.s., il nuovo Curriculum dello Studente che è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative sia al profilo scolastico sia alle certificazioni conseguite e alle attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

La compilazione del curriculum avviene su piattaforma informatica e si compone di tre parti:

- la prima parte è a cura della scuola e riporta i dati del profilo scolastico.
- la seconda parte “Certificazioni” riporta le certificazioni rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Miur (certificazioni linguistiche, informatiche): la compilazione è a cura della scuola se l’istituto ne è in possesso e a cura dello studente per eventuali integrazioni.
- la terza parte “attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni su attività professionali culturali, artistiche, musicali, sportive e di volontariato svolte in ambito extrascolastico.

Gli studenti si dovranno registrare sul sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it e inserire tutte le esperienze che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I docenti dovranno accedere al Curriculum studente con le proprie credenziali o con SPID e potranno visualizzare il curriculum degli studenti delle proprie classi.

Tenendo presenti le indicazioni della O.M. 53/2021, il M.I.U.R. con nota Prot.nr.7116 del 02/04/2021, consiglia che l’abilitazione sia estesa ai commissari d’esame che seguiranno i candidati nella stesura dell’elaborato.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                        (Mara De Lotto)