Comunicato n. 9               Pieve di Cadore, 14 settembre 2020
                                         Agli alunni e alle famiglie
                                         dell’I.I.S “E.Fermi”
                                          di Pieve di Cadore

Oggetto: comunicazione alle famiglie per le modalità di riammissione a scuola dopo assenza

Con la presente si vuole comunicare agli alunni e alle famiglie che nell’anno scolastico che sta per iniziare le modalità di giustificazione delle assenze da scuola hanno subito una variazione: indipendentemente dalla durata dell’assenza, dovranno essere accompagnate o da un certificato medico o da un’autodichiarazione, oltre alla consueta compilazione dell’apposito spazio nel libretto personale.
   In riferimento alla circolare del ministero della salute n. 17167 del 21/08/2020 e al Rapporto Covid-19 n 58/2020 si comunica che per la riammissione a scuola,si procede come di seguito indicato:
1. Per i casi di COVID-19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di 2 tamponi risultati negativi, a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con attestazione rilasciata dal Pediatra di libera scelta (PLS) o dal Medico di medicina generale (MMG);
2. Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone rino-faringeo si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra di libera scelta (PLS) o dal Medico di medicina generale (MMG) che per il rientro a scuola dell’alunno, redige un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato;
3.Per i casi in cui lo studente è assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19, per la riammissione a scuola il genitore presenta una specifica autodichiarazione” anche dopo un solo giorno di assenza.

Il modello di autodichiarazione da utilizzare (in riferimento al punto 3) viene allegato al presente comunicato. Si allega inoltre, per agevolare l’acquisizione delle procedure da adottare in caso di sospetta sintomatologia, la flow-chart della Regione Veneto.

E’ comunque necessario il certificato medico dopo 5 giorni di assenza per malattia.

In allegato
Fac-simile Autodichiarazione assenza da scuola per motivi di salute non sospetti per Covid-19

F.to Il Dirigente scolastico

Dichiarazione da lasciare nel ripiano sotto il proprio banco entro mercoledì 30/09/2020