Comunicato nr. 10     Pieve di Cadore, 14 settembre 2020

AI SIGG. GENITORI DEGLI ALLIEVI/E

DELLE CLASSI PRIME E DEI NEO ISCRITTI

TUTTE LE SEDI

OGGETTO: comunicazioni e dichiarazioni obbligatorie di inizio anno scolastico

Si forniscono di seguito alcune informazione e si richiede la sottoscrizione e restituzione del presente modulo entro e non oltre il 30/09/2020, lasciandolo nel ripiano sotto il proprio banco entro mercoledì 30 settembre p.v.

Si precisa che le dichiarazioni fornite con il presente comunicato avranno validità per tutto il corso di studio presso questo istituto, salvo modifiche normative.

1 - COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che, eccetto alcuni rari casi che impongono la comunicazione cartacea, tutte le comunicazioni scuola famiglia avverranno tramite:

• l’applicativo ARGOSCUOLANEXT;
  • l’applicazione per smartphone DidUP Famiglia;
  • il sito dell’istituto cadorescuola.edu.it;

Le credenziali di accesso verranno consegnate nei primi giorni di scuola agli alunni delle classi prime, mentre per le classi successive valgono quelle già in possesso.

Anche le adesioni a viaggi, visite, attività extra etc. dovranno essere effettuate mediante apposito modulo on-line che sarà pubblicato su portale ARGO di volta in volta.

2 - PRIVACY

Si comunica che al seguente link:

è stata pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati personali agli studenti e alle famiglie, resa in base all’art.13 del Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

3 - EDUCAZIONE FISICA

Per quest’anno scolastico, in relazione alla situazione determinata dalla pandemia COVID-19, l’attività di Educazione Fisica, compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, verrà svolta all’aperto, valorizzando lo spazio esterno come occasione alternativa di apprendimento (es. passeggiate per conoscere il territorio).

In considerazione della necessità di garantire il distanziamento fisico verranno svolte attività sportive individuali e non giochi di gruppo o di squadra. Compatibilmente con le capacità ricettive delle strutture sportive del territorio, ridotte a causa del rischio COVID-19, i docenti di Scienze Motorie programmano alcune uscite didattiche o lezioni all’aperto sia presso gli impianti situati nelle immediate vicinanze della scuola sia in ambiente naturale (nuoto, tennis, atletica leggera).

I trasferimenti necessari saranno sempre effettuati con l’accompagnamento dell’insegnante. Le eventuali attività di nuoto e tennis saranno, per ovvi motivi, a pagamento.

Il costo dei corsi verrà comunicato, di volta in volta, prima dell’inizio delle lezioni

Modalità e costi verranno comunque comunicati di volta in volta e l’adesione dovrà essere fornita con le modalità indicate al punto 1.

L’eventuale esonero dalle suddette attività, dovrà essere motivato con certificato medico da presentare obbligatoriamente alla scandenza dell’iscrizione del corso.

f.to Mara De Lotto

CONSEGNATO CARTACEO AD ALUNNI DI 1^